BOLOGNA BIKE WATCH®  Registro di Bici Rubate a Bologna
Segnala Furto di Bici Cerca Bici nel Database
Bici Trovate / Sequestrate
Consigli Anti Furto  

Home  |   Bici Rubate  |   SEGNALA Furto  |   Anti Furto  |   Il Progetto  |   Statistiche  |   Partners  |   Contattaci 
passa parola!
 

Bologna Bike Watch

Cos'è Bologna Bike Watch?
Un progetto nato a Bologna per ritrovare biciclette rubate e per combattere i furti in modo pragmatico e scientifico. Al cuore è il registro di tutti i furti bici. L'obbiettivo è di avvisare in tempo reale i proprietari presenti nel database quando sono viste in giro bici assomiglianti e poi anche di monitorare e analizzare i furti per migliorare la sicurezza. Il progetto è non-profit e non ha scopo né commerciale né di marketing. E' auto finanziato con l'unico obiettivo di aiutare a migliore la vita su due ruote a Bologna.

Perché oggi?
Perché mentre Bologna oggi si sta svegliando all'importanza della bicicletta come modo più sano, più ecologico e spesso più comodo per muoversi in città, un atteggiamento di resa di fronte al fenomeno dei furti e la tolleranza del commercio di bici rubate ha portato a un livello di piccola criminalità troppo elevato per una città di soli 375 mila abitanti. Oggi a Bologna diversi gruppi di ciclisti e altri cittadini (sCatenati, Salvaciclisti Bologna, Dynamo, altri) si stanno impegnando molto per informare il pubblico e combattere il problema ottenendo grandi successi (complimenti ragazzi e grazie per tutto quello che fate!) Bologna Bike Watch è nato per aiutare a rendere ancora più efficaci queste ed altre iniziative, creando un quadro più preciso dei furti, le tendenze e come migliore la situazione.

Ma la polizia non ha già i dati?
No. Da varie ricerche è stimato che in Italia solo il 30% circa dei furti di biciclette viene denunciato alla polizia. Visto il numero elevato di studenti e di bici molto economiche a Bologna, i furti denunciati saranno inferiori rispetto a questa media nazionale. L'obiettivo di BBW è di creare un registro di tutti i furti di bici a Bologna. (...però in realtà ci accontenteremo anche del 90%!   '-)

Bisogna sempre denunciare il furto?
ASSOLUTAMENTE SI! L'unica modo per riavere la tua bici se ritrovata è presentare la denuncia ufficiale fatta in seguito al furto. Poi, altro aspetto molto importante, le denunce rappresentano l'unica fonte che le forze dell'ordine hanno a disposizione per sapere dove avvengono i furti. Fa' la denuncia. Sempre.

Come posso partecipare?
Ecco la parte più importante! Per capire bene e monitorare esattamente come si muovono i ladri — dove, quando, i mezzi antifurto più efficaci, le tendenze, ecc. — bisogna sapere di TUTTI i furti. Per aiutarci...

    1. Inserisci la tua bici.  Utilizzando il modulo Segnala Furto inserisci i dati più completi possibili per tutti i furti di bici che hai subito. È semplicissimo e ci vogliono solo 2 minuti per farlo.

    2. Passa parola. E' fondamentale per raggiungere il nostro obiettivo che tu ci aiuti ad arrivare a più persone possibili. Ti chiediamo di segnalare BolognaBikeWatch.com a tutti i vostri amici e conoscenti a Bologna, anche se NON hanno una bici, inclusa "la diaspora bolognese" che al momento sono fuori. La realtà bolognese (per ora) è che ognuno di noi conosce almeno una persona alla quale è stato rubata la bici. Vorremmo che saranno tutte inserite nel registro.